L’impegno di Vinolok per la sostenibilità guida tutte le fasi dalla produzione del vetro alla consegna. Il vetro, la componente principale della chiusura Vinolok, è riciclabile all’infinito senza alcuna perdita di qualità. Può essere fuso ripetutamente e trasformato in nuove chiusure Vinolok o altri prodotti in vetro.
Composto esclusivamente da materie prime naturali, questo materiale è uno dei pochi riciclabili al 100% senza perdita di qualità. Il vetro è l’archetipo del packaging sostenibile e come tale è normalmente la prima scelta per i consumatori che sono attenti all’ambiente.
Il 99% del vetro di scarto della produzione Vinolok viene nuovamente utilizzato nella produzione delle chiusure. Il riciclaggio del vetro ha un impatto diretto sul cambiamento climatico e l’impiego del vetro riciclatoriduce le emissioni (di anidride carbonica) e fa risparmiare energia. Il vetro riciclato fonde a una temperatura inferiore rispetto ai materiali vergini, quindi l’uso di vetro riciclato al posto delle materie prime contribuisce alla conservazione delle risorse naturali.