Un casale antico, sapientemente ristrutturato, la vigna, l’orto e tutto quanto rimanda ad una civiltà contadina, spina dorsale dell’economia del Sannio. L’interno è un mix del passato, con le pietre a vista, e di essenziali linee futuristiche con tavolo senza tovaglia. Il Kresios di Giuseppe Iannotti è un progetto molto complesso: ristorante, shop, enoteca, camere, il food delivery.
Un solo menu degustazione a disposizione degli ospiti, Mr Brown. Omaggio a Le Iene, film di culto di quel genio di Quentin Tarantino, al suo esordio con un lungometraggio. Mr. Brown è uno dei personaggi del film, interpretato dallo stesso regista. I film per Tarantino sono anche l’occasione per riferimenti, citazioni, giochi, rimandi, ed in questo film sono davvero tanti.
Una parte iniziale, quella degli snack, da mangiare con le mani, una parte centrale, in crescendo nei sapori, una parte finale riservata ai dolci. Niente è lasciato al caso, c’è della musicalità in questa sequenza. Mangiare qui costa 150 euro più, se si vuole, 80 di abbinamento. La carta dei vini è ampia e profonda soprattutto per quel che riguarda la Francia, ma offre un panorama completo dell’Italia e delle maggiori etichette. Nota di merito: il ritmo è incalzante e veloce, l’esperienza nonostante il numero di bocconi elevato, non dura più di due ore e ci si alza leggeri.