Nato 60 anni fa come tipica trattoria toscana, con lo scorrere dei decenni, evolvendo con gli ospiti pur mantenendo ferme le radici, è diventato un indirizzo sicuro del fine dining meneghino. Anzi: “Il Luogo” nel cuore di Milano con ai fornelli Alessandro Negrini e Fabio Pisani, con la supervisione in sala di Stefania Moroni, che hanno raccolto il testimone e firmano una cucina che non è solo identitaria italiana ma racconta “Il Luogo” e avvolge con il calore di un cashemere di classe e un ambiente impreziosito da opere d’arte.
In menu un susseguirsi di piatti che rendono protagonista la materia prima valorizzata in sapore, profumo e consistenza per il piacere del palato degli ospiti. Fin dalle origini la filosofia e fondamento della casa è seguire la stagionalità degli ingredienti e rendere alta cucina piatti popolari. Alcuni che ormai sono diventati iconici come il celebre spaghettone di Benedetto Cavalieri al cipollotto. L’accoglienza è firmata da uno dei migliori maître d’Italia Nicola Dell’Agnolo; la cantina dal bravo e competente Alberto Piras.
Per storia, piacevolezza, classe Il Luogo è uno dei ristoranti italiani che meglio raccontano l’evoluzione della cucina d’autore a Milano.