50 Top Italy 2025

Hotel Signum
Signum

23° I Migliori Ristoranti Italiani 2025 – Luxury



Il ristorante Signum, situato sull’incantevole isola di Salina, incarna l’essenza di una Sicilia autentica e raffinata, lontana da ostentazioni e sfarzi. Qui si respira l’eleganza discreta di una casa eoliana, dove la famiglia Caruso ha saputo creare un ambiente accogliente e caloroso. La proposta gastronomica parte dalla colazione con la sua irresistibile brioche calda e granita di mandorla, per proseguire con cocktail unici come il Bloody Mary eoliano, perfetti per il dopo cena. Le stanze dell’hotel sono arredate con cura e riflettono l’ospitalità siciliana, tra dettagli che trasmettono una sensazione di familiarità e comfort.
La cucina di Martina Caruso è connessa alla sua terra, propone piatti che celebrano la bellezza e la semplicità del Mediterraneo, con un occhio sempre attento alla stagionalità e ai prodotti locali. Da provare lo sgombro affumicato con melograno e capperi o i Mezzi paccheri con nero di totano e Tuma Persa. In menu, non mancano le carni, come il coniglio piastrato con funghi e finocchio di mare, che bilanciano perfettamente il mare con la terra.
Un vero fiore all’occhiello del Signum è la cantina, curata con passione da Luca Caruso a cui potrete affidarvi per un percorso di abbinamento lontano dalle banalità. La selezione di vini, infatti è ricca di annate pregiate e etichette uniche.
Nel Signum, ogni dettaglio è pensato per offrire un’esperienza unica, dove la tradizione siciliana e la modernità si incontrano in un equilibrio perfetto.




The Signum restaurant, located on the enchanting island of Salina, embodies the essence of an authentic and refined Sicily, far from ostentation and extravagance. Here you can breathe the discreet elegance of an Aeolian house, where the Caruso family has created a welcoming and warm environment. The gastronomic proposal starts with breakfast with its irresistible warm brioche and almond granita, continuing with unique cocktails such as the Aeolian Bloody Mary, perfect for after dinner. The hotel rooms are carefully furnished and reflect Sicilian hospitality, with details that convey a sense of familiarity and comfort. Martina Caruso's cuisine is connected to her land, offering dishes that celebrate the beauty and simplicity of the Mediterranean, with a keen eye on seasonality and local products. Must-try dishes include smoked mackerel with pomegranate and capers or Mezzi paccheri with cuttlefish ink and Tuma Persa. The menu also includes meats, such as grilled rabbit with mushrooms and sea fennel, perfectly balancing the sea with the land. A true highlight of Signum is the wine cellar, curated with passion by Luca Caruso, who you can rely on for a pairing journey away from the ordinary. The wine selection is rich in prized vintages and unique labels. At Signum, every detail is designed to offer a unique experience, where Sicilian tradition and modernity meet in perfect harmony.
chef or owner: Martina Caruso
scarica foto
social Facebook Instagram
telefono: 090 984 4222
carta dei vini: Eccellente (oltre 30)
aria climatizzata, giardino

Partner

50 Top Social

50 Top World