La finale del contest Birra e Fritto – Una Storia d’Amore 2023, iniziativa siglata 50 Top Italy in collaborazione con Birrificio Fratelli Perrella e Oleificio Zucchi, si è svolta il 22 febbraio presso la Perrella Academy, a Napoli.
Ai giovani partecipanti è stato chiesto di realizzare, con creatività e rispetto delle materie prime e attraverso l’uso di tecniche di frittura contemporanea, un fritto croccante e asciutto della propria tradizione territoriale o con un prodotto tipico del proprio territorio, utilizzando Il Fritturista, olio di semi di girasole alto oleico di Oleificio Zucchi, da abbinare ad una delle birra firmate Birrificio Fratelli Perrella, selezionate dai loro beer specialist.
Dopo un’attenta valutazione da parte della giuria, ha conquistato il gradino più alto del podio “Etna Mungiubeddu“, la preparazione di Alessandro Castorina di Scirocco Sicilian Fish Lab a Catania, proposta in abbinamento alla birra Fravort Triple.
Al secondo posto, “Panissa di lago street food” di Stefano Minervino, di Condividere Bistro & Mixology ad Arona (NO), abbinata ad una Fravort Triple.
Al terzo posto, Renato Ruggiero di Farinati Pizzeria a Casavatore (NA), con la sua proposta “I fritti del Monsù” abbinati a La Bionda del Brenta.
Ed infine, note di merito per le preparazioni di Mario Esposito di Bro. Ciro e Antonio Tutino Pizzeria a Napoli, che ha presentato “Genovese Fujuta” abbinata a L’Ambrata del Brenta, e di Sergio Grassia, della pizzeria Fratelli Grassia a San Giuseppe Vesuviano (NA), che ha preparato “Hoja Santa ripiena di genovese in tempura” abbinata a La Chiara del Brenta.
Scopriamo qualcosa in più sulle 5 preparazioni arrivate in finale.
Ecco una piccola intervista a Giuseppe Perrella di Birrificio Fratelli Perrella e Anna Baccarani e Stefano Vezzani, rappresentanti di Oleificio Zucchi.