di Laura Guerra
Elegante ed ecologica, fashion e funzionale, la chiusura Vinolok va oltre l’essere il semplice tappo che chiude una bottiglia.
Realizzata in vetro in diversi colori, a seconda del packaging che va a completare il bottle-dressing, non ha nessun impatto su aroma e profumo del vino. E’ 100% riciclabile, riserva al cliente una vasta gamma di personalizzazioni e design che rendono la bottiglia indimenticabile. Le caratteristiche del contenuto restano stabili dopo l’imbottigliamento e la bottiglia si apre e si chiude con facilità. L’idea di Vinolok è quella di rivoluzionare completamente il concetto di tappo lavorando invece su quello di chiusura intesa come suggello di un progetto di packaging che guarda all’insieme della bottiglia fatta di contenuto e contenitore. Un contenitore che varia a seconda delle caratteristiche e della storia che contiene e può essere più stilizzata o più sinuosa, più geometrica o più rotonda. Trasparente come una grappa o dai toni confettati come un rosé.
Al rosé, che sta registrando una risposta molto positiva dei consumi su tutti i mercati europei, è stata dedicata una sezione studiata appositamente per armonizzarsi con i suoi colori. E, a seconda del marchio aziendale che deve impreziosire, può essere realizzato in vetro rosé con anello di tenuta colorato, con rivestimento colorato o metallico, con un bassorilievo o con la stampa sul top.
Un packaging ben progettato aggiunge valore e credibilità al brand come testimonia il famoso produttore francese Gérard Bertrand, Personaggio Green dell’anno per il premio Drinks Business Green Awards 2020, che racconta: “Abbiamo testato vari tipi di chiusure e solo Vinolok ci ha permesso di completare il packaging della bottiglia come ci aspettavamo. Il design del tappo dovrebbe sempre rispettare l’aspetto delle nostre bottiglie di vino”. Anche grazie a questa visione, la sua cantina con il Côte des Roses ha vinto la competizione di settore di Wine Spectator 2018. Conferma che la chiusura è parte integrante ed elegante di una bottiglia e che Vinolok sta rivoluzionando il modo in cui il mondo pensa ai tappi.