Quando, in un futuro non molto lontano, verrà scritta la storia della cucina italiana di inizio Millennio, Moreno Cedroni ricoprirà un ruolo secondo a quello di nessun altro.
Moreno è colui che ha italianizzato il susci, è stato il primo a guardare con occhio attento allo street food, rendendolo gourmet, il primo a lavorare i salumi di mare, il primo a inscatolare le sue creazioni ittiche.
Uno sguardo in avanti che non si è mai fermato, ed anche oggi il fenomeno di Senigallia continua nella sua evoluzione.
I piatti mantengono il dettaglio e la complessità di sempre, e alternano classici imperdibili, come il percorso di crudi, a novità come le Penne rigate, burro ai ricci di mare, capesante essiccate, erbe spontanee e seppia ai carboni, una autentica esplosione di iodio e umami, un piatto che da solo vale il viaggio.
Il lavoro sull’Anguilla di mare alla brace profumata all’alloro, rapa rossa e cavolo fermentato lascia basiti per la capacità di estrarre dal pesce il lato piacevolmente rustico eliminandone le pesantezze inutili. Ma è tutto il percorso a convincere.
La carta dei vini è da sempre un punto di forza del locale, e permette di spaziare da Jesi e Matelica, qui trattare in profondità come meritano, a tutto il mondo.
Il servizio, gentile, delicato, empatico il giusto, è praticamente perfetto nel trattamento dei clienti e nelle tempistiche.
Una meta imperdibile.
giorno di chiusura: