di Laura Guerra
D’Amico fa impresa al Sud e valorizza la tradizione delle conserve casalinghe usando innovazioni e tecnologie all’avanguardia.
Le melanzane sott’olio e le bottiglie di pomodoro fatte in casa riportano immediatamente al ricordo di famiglie all’opera, nelle giornate settembrine, per mettere sotto vetro gli ortaggi maturati dal sole estivo.
Ispirati da questa usanza tutta meridionale, i fratelli Francesco e Mario D’Amico fondarono, nel 1968, l’omonima azienda specializzata nella produzione di conserve alimentari. L’attività iniziò prima con la produzione della specialità “Alici della Costiera Amalfitana”, cui si aggiunse negli anni Settanta un ampio assortimento di ortaggi, funghi, olive.
Oggi grazie al lavoro strategico della terza generazione parliamo di una delle principali aziende specializzata nella produzione di conserve alimentari con i brand D’Amico, Logrò e Montello.
Il core business è rappresentato da sottoli, sottaceti, olive, condimento per riso, sughi pronti, pesti e creme, legumi e cereali sia convenzionali che bio.
Nel corso degli anni la D’Amico si è contraddistinta per la qualità della sua produzione che esce dai moderni stabilimenti di Pontecagnano Faiano e Rovereto, dove si perseguono elevati standard qualitativi nei processi e nei servizi, un’accurata selezione delle materie prime, una costante ricerca di nuovi prodotti e innovativi metodi di lavorazione, sistemi di produzione tecnologicamente avanzati, una costante assistenza e dedizione al cliente.
La sua mission non è solo ampliare i volumi d’affari, il portfolio di compratori, il fatturato annuale, ma essere anche portatori dei valori che la caratterizzano e la rappresentano: la famiglia, l’abnegazione al lavoro, il senso di appartenenza dei dipendenti.
Il marchio, presente da più di 50 anni sugli scaffali dei supermercati con le sue linee di prodotti, mette sotto vetro un’ideale linea di tradizione di sapori, ottenuti con tecnologie avanzate ed entra nelle case dei consumatori che non hanno il tempo di prepararli in casa appagando il gusto e il ricordo.
Il gruppo è tra maggiori player anche nel canale Food Service ed è presente sui mercati esteri: Europa, Canada, Russia, Emirati Arabi, Messico, Australia e Cina.
D’Amico è sinonimo e garanzia di qualità italiana nel mondo.