LA STORIA
L’Azienda, fondata nel 1968 per volere dei fratelli Francesco e Mario D’Amico, è oggi alla terza generazione e con il marchio D’Amico è sinonimo del Made in Italy nel mondo. La D&D Italia SpA, tra le principali aziende in Italia specializzata nella produzione di conserve alimentari, ha il proprio headquarter a Pontecagnano (SA) e realizza un fatturato di circa 70 milioni di €.
Leader nel mercato nazionale, è presente anche in 74 mercati internazionali. È presente nel mercato sia con il marchio D’Amico che con i brand Logrò e Montello, acquisiti nel 2011 insieme all’unità produttiva di Rovereto (TN). Il processo di espansione continua nel 2018 acquisendo HDS SpA (holding dei sapori), azienda di distribuzione alimentare presente in maniera capillare nel canale Ho.Re.Ca, con i brand storici Robo (dal 1938) e Dega (dal 1959).
I PUNTI DI FORZA
Il Gruppo si è contraddistinto negli anni per la cura nella selezione delle materie prime, valorizzate da sistemi di produzione tecnologicamente avanzati che garantiscono elevati standard qualitativi, e dalla costante ricerca di nuovi prodotti e metodi di lavorazione innovativi ma allo stesso tempo attenti al territorio e all’ambiente. Il core business aziendale è rappresentato dai mercati dei Sottoli, Sottaceti, Olive, Vegetali al naturale, Pesti e Creme, Sughi Pronti e Legumi Bio, Premium e IGP. I prodotti D’Amico si caratterizzano per la qualità, la comodità di utilizzo e la disponibilità di tutte le referenze
in ogni stagione.
IL VERDE CHE CI UNISCE
Il colore verde, cosiddetto verde D’Amico, è identificativo dell’Azienda e del suo legame con la natura. È visibile in tutta la comunicazione con il claim “Il Verde che ci unisce”, il quale trasmette anche coesione e vicinanza al target: qualunque sia l’età, le preferenze di gusto e il momento di consumo è proprio il Verde D’Amico ad unirlo.
DA 54 ANNI A SOSTEGNO DELL’ARTE, DELLA CULTURA, DEL TERRITORIO E DEI GIOVANI TALENTI
Generazione dopo generazione l’Azienda ha consolidato il rapporto con il territorio partecipando a diverse iniziative volte a sostenere il patrimonio artistico, culturale e architettonico italiano. È un esempio l’ultima donazione a favore del Parco Archeologico di Paestum, in particolare al progetto di tutela del Tempio di Nettuno, uno dei monumenti archeologici più importanti al mondo e iscritto al patrimonio UNESCO. Ma non solo: D’Amico esprime il suo amore per l’arte attraverso la Collezione “Vasi D’Autore”, una Limited Edition firmata ogni anno da un artista diverso e giunta alla settimana edizione, che ha l’obiettivo non solo di diffondere la cultura del bello ma anche di dimostrare l’attenzione al tema della sostenibilità. Il vaso, infatti, può essere riutilizzato in chiave sostenibile, diventando un oggetto di design pratico ed elegante per conservare spezie, zucchero, caffè, penne o matite. Oltre ad azioni destinate alla valorizzazione dell’arte, della cultura e del territorio l’Azienda pone grande importanza alla formazione dei giovani, organizzando attività dedicate con l’intento di individuare i talenti del domani.
PROFILI
Sabato D’Amico, CEO di D&D Italia, è stato nominato nel 2011 Cavaliere della Repubblica. Eletto nel 2020 Presidente del Gruppo Alimentare di Confindustria Salerno, nel 2021 è stato confermato CEO del Consorzio Tradizione Italiana e componente dell’Advisory Board di Confindustria Campania.
Maria D’Amico, Marketing Manager di D&D Italia, nel 2020 è entrata a far parte del Consiglio direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno.