Parte oggi “Brunch all’italiana 2022”, il nuovo progetto ideato da 50 Top Italy e da Caffè Borbone che premierà la migliore interpretazione del brunch all’italiana e il relativo abbinamento con il caffè.
L’iniziativa, aperta fino al 10/03/2022, è rivolta a pasticceri e pastry chef che non abbiano compiuto il 35° anno di età con una comprovata esperienza nel settore, dentro e fuori i confini nazionali, e mira a promuovere la cultura tutta italiana del caffè, unita alle nuove tendenze culinarie che si stanno consolidando in Italia, valorizzando contestualmente i giovani talenti.
Il brunch è un pasto nato in Inghilterra, a fine Ottocento, per allietare e intrattenere i nobili, dopo le battute di caccia domenicali. Si trattava dunque di un momento di lieta convivialità. Il nome deriva dall’unione dei termini inglesi breakfast e lunch: un incontro tra prima e seconda colazione.
E’ però negli Stati Uniti, a partire dagli anni ‘30 del XX secolo, che entra a far parte della cultura di massa e, via via, si afferma in gran parte del mondo come stile di vita informale.
Oggi, anche in Italia è diventato un vero e proprio food trend, una delle nuove tendenze della ristorazione, consolidatasi soprattutto nelle grandi città. Si tratta di un fenomeno prevalentemente giovanile, del fine settimana, che ben si lega a momenti di intrattenimento sociale diurni già in essere, come le colazioni fuori casa e gli aperitivi pre-pranzo.
Gli italiani amanti del brunch sono sì alla ricerca della varietà e del piacere dello stare insieme, ma sono anche attenti alla qualità, in sintonia con il nuovo bisogno di benessere e sicurezza alimentare, e vicini al concetto di sostenibilità.
Dunque, ai giovani pasticceri e pastry chef che parteciperanno all’iniziativa, chiediamo di dare voce al proprio lato creativo, attraverso un’interpretazione personale del brunch all’italiana e il relativo abbinamento con il caffè.
Partecipazione: pasticceri e pastry chef, che non abbiano compiuto il 35° anno di età e che abbiano una comprovata esperienza nel settore, dentro e fuori i confini nazionali.
Modalità di iscrizione: A partire dal 28/02/2022 ed entro il 10/03/2022 si potrà inviare la propria candidatura a info@50topitaly.it contenente:
Valutate le candidature, saranno ammessi alla selezione 10 partecipanti, che riceveranno una fornitura omaggio da Caffè Borbone. La comunicazione di ammissione sarà data via mail.
Invio materiale: Il partecipante elaborerà la sua proposta di brunch, inviando poi alla nostra redazione, all’indirizzo info@50topitaly.it entro il 31 marzo:
Valutazione: Al termine del contest, una giuria di esperti nominata da 50 Top Italy valuterà i lavori ricevuti, scegliendo le proposte vincitrici.
Podio: Per ciascuno dei primi tre classificati, sarà realizzato un video a cura di 50 Top Italy.
Vincitore: Il vincitore sarà premiato a Cibus, Salone dell’Alimentazione di Parma, il 04/05/2022, dopo aver presentato un assaggio della sua versione di brunch all’italiana, e diventerà protagonista di una video produzione con Caffè Borbone.
Partecipando all’iniziativa si autorizza la pubblicazione di foto, video e ricette, sempre citando l’autore e il progetto, sui siti www.50topitaly.it www.lucianopignataro.it , www.caffeborbone.it e sulle relative pagine social.